Progetto “Terzo Incluso”

Dalla pubblicazione “TERZO INCLUSO: IL VALORE AGGIUNTO CHE FA INNOVAZIONE – Un modello sperimentale per gli attori dell’economia sociale e civile del XXI secolo.

Progetto realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea POR FESR ABRUZZO 2007-2013. Attività I.1.1 “Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale” Linea B.

Da pag. 92

5.1 Strumenti per una gestione innovativa delle imprese del “Terzo Settore”

Premessa

 In questi ultimi anni, rispetto ad una innovativa evoluzione della propria attività, la Seridea Srl ha colto l’esigenza di alcune realtà profit e non profit, di disporre di informazioni utili per la valutazione del grado di efficienza ed efficacia nel condurre la propria impresa. Tale rilievo ha generato la spinta a partecipare al progetto “Terzo Incluso” con l’intento di verificare quanto rilevato, attraverso un’attività di ricerca e di sviluppo sperimentale. I vantaggi e le ricadute attese si possono sintetizzare in:

  • crescita professionale nell’ambito della consulenza aziendale al “Terzo Settore”;
  • erogazione di nuovi servizi;
  • dotazione di strumenti di valutazione dell’efficacia ed efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle organizzazioni non profit.

 La partecipazione alle attività progettuali si è concentrata, oltre che su monitoraggio e valutazione dell’intero progetto, sull’azione riguardante un modello di valutazione e rendicontazione dei servizi alla persona.

Proprio in tale ambito è stata rilevata da più parti l’esigenza di disporre in maniera tempestiva, completa e costante di informazioni di carattere economico-finanziario indispensabili alla efficace sperimentazione dei modelli proposti e alla loro sostenibilità.

………………………………………………………………..

5.1.1 Attività di ricerca Quanto rilevato dallo studio dei documenti prodotti durante lo svolgimento delle attività di ricerca è stato confermato dai colloqui intercorsi con i ricercatori, con i singoli partner e gli associati. Questi ultimi, oggetto della sperimentazione, hanno evidenziato come la difficoltà nella tempestiva e completa disponibilità della documentazione necessaria all’analisi, a causa della carenza di sistemi amministrativi e di rendicontazione efficaci, rischi di vanificare la possibilità di giovarsi, nel tempo, dei risultati della ricerca. Ciò ha fatto emergere l’importanza di disporre di strumenti adeguati allo scopo, pur nella consapevolezza dei limiti strutturali, organizzativi ed economico-finanziari. Per meglio cogliere il bisogno e approfondire la ricerca si è provveduto anche alla somministrazione di un questionario. L’analisi dei risultati ha confermato quanto già rilevato e ha indirizzato la ricerca verso un’ipotesi di strutturazione di un servizio e l’individuazione di uno strumento adeguato allo scopo.

5.1.2 Struttura del servizio

 Il servizio sostanzialmente poggia su due pilastri:

  • la piattaforma gestionale;
  • l’attività di consulenza.

Sulla piattaforma gestionale, dopo ampia e meticolosa ricerca, supportata anche da professionisti del campo, Seridea ha individuato nel software gestionale NPS lo strumento adeguato per l’elaborazione dei dati oggetto del servizio e per una produzione dei risultati rispondente alle esigenze manifestate.

L’attività di consulenza può peraltro essere resa con modalità diverse a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dimensionali e di complessità delle singole realtà e a costi accessibili.

5.1.3 Sperimentazione

 Attraverso l’analisi dei risultati del lavoro dei ricercatori e dai colloqui avuti con i partner, si è passati alla individuazione di un soggetto pilota. Seridea ha individuato nella Cooperativa Il Gabbiano il soggetto che maggiormente risponde alle caratteristiche ritenute necessarie per una prima sperimentazione del servizio in considerazione degli obiettivi prefissati. Successivamente si è proceduto all’acquisizione della documentazione, a colloqui per la individuazione dei Centri di Costo adeguati alle esigenze informative della cooperativa, all’inserimento dati, all’elaborazione per la produzione dei report concordati, all’illustrazione e al supporto consulenziale per la lettura dei risultati.

5.1.4 Risultati

 I risultati si possono sinteticamente riassumere in:

  • tempestività, completezza e costanza nel reperimento delle informazioni a supporto della predisposizione del Bilancio sociale;
  • valutazione dei profili di economicità con particolare riferimento all’equilibrio economico-finanziario ai fini di una maggiore conoscenza dei propri punti di forza e debolezza e di un approccio più consapevole nei rapporti con gli stakeholders sia pubblici che privati;
  • gestione e rendicontazione di gare, progetti e commesse;
  • possibilità di programmazione attraverso la redazione di budget di periodo/attività e di controllo attraverso l’analisi degli scostamenti;

Conclusioni

Alla luce dell’attività di ricerca e sviluppo sperimentale condotta, si può concludere che l’adozione di strumenti gestionali adeguati rende possibile, in maniera sistematica e agevole, l’applicazione delle metodologie proposte e sperimentate nella realizzazione del Bilancio Sociale, nell’analisi dei costi dei servizi erogati e nella valutazione dei profili di economicità.

brochure-di-progetto

Pubblicazione finale-terzo-incluso-il-valore-aggiunto-che-fa-innovazione